Singolarità da Wikipedia
La Singolarità Tecnologica è un punto, congetturato nello sviluppo di una civiltà, in cui il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani, alcuni l’associano all’Intelligenza Artificiale Forte.
Una Singolarità Gravitazionale è un punto in cui la curvatura dello spaziotempo tende a un valore infinito. Secondo alcune teorie fisiche l’universo potrebbe avere avuto inizio e finire con singolarità gravitazionali.
Singolarità Tecnologica, come la interpreto – Segui su Linkedin
Nell’accezione a me più cara è quando la società nel suo complesso, tecnologia + intelligenza umana, è così integrata e connessa da permettere velocità evolutive sempre più esponenziali.
Nel seguito espongo le mie riflessioni sia su come potrebbe essere formata la prima Singolarità (Big Bang Naturale) e quindi la seconda Singolarità (Big Bang Socio/Tecnologico) che l’Umanità sta affrontando ora.
Quando la 2° Singolarità comprende la 1° cioè quando la 1° singolarità, evolvendo con la 2°, comprende finalmente se stessa!
Governo Intelligente, Digital 5.0 e Consapevolezza di Universo Intelligente gli ingredienti del Big Bang Socio/Tecnlogico
Prima Singolarità: Big Bang Naturale con Universo Intelligente
Uniamo i punti per una speculazione sulla Teoria del Tutto o semplicemente per una trama di un nuovo film di fantascienza!
- Il Momento angolare è eterno
- Un Nulla si scompone in 6 Momenti, due opposti per ognuno dei tre assi XYZ, con risultanza nulla.
- I Momenti, quale base del Tutto, si organizzano, mediante le regole della Magic Sequence: una fenomenologia matematica che crea stringhe di lunghezza diversa (numeri primi) e di quantità infinita (il numero di stringhe generate dalla scomposizione in numeri primi dei numeri non primi).
- Le stringhe generate dal Momento si uniscono, condividendo i loro punti, creando strutture geometriche sempre più complesse che si incastrano tra di loro sfruttando ile caratteristiche del baricentro.
- Il Momento organizzato geometricamente genera, creando la sequenza di numeri primi (Primellum), i componenti base dell’Universo che sono la proiezione del sua organizzazione (risultanza delle forze generate dal momento).
- Nel suo sviluppo genera 15 dimensioni che creano un Biverso, due coni indipendenti connessi tra di loro solo nel vertice, il nostro Universo (Big Bang) e l’AntiUniverso. Vedi Magic Universe
- I Componenti generati dai punti per entrambi nell’ordine sono: il Tempo (punti base 30), lo Spazio (punti base 45), l’Energia e la Materia (punti base 60 che corrispondono a 15 quanti di energia o 1 Quark con micro buco nero inside); col prefisso Anti per l’AntiUniverso es: AntiMateria.
- I vari componenti sono sviluppati ognuno all’interno del precedente: lo Spazio all’interno del Tempo e l’Energia/Materia all’interno dello Spazio (come un frutto che man mano che cresce crea più semi al suo interno) Espansione dell’Universo
- Nel nostro Universo le forze delle Stringhe di Momento (Teoria delle Stringhe) generano i vari tipi Quark, e da questi qui energia, atomi, molecole, cellule, organismi, … e esseri viventi tra cui l’uomo (fenomeno evolutivo per certo sulla Terra e molto probabile in altre in altri pianeti aventi condizioni simili alla terra).
- Siamo in un Universo in espansione (che allontana i le varie parti che lo compongono, le singole parti restano coese per la presenza di uno o più buchi neri al loro centro (Sagittarius A nella nostra galassia), e in questa espansione si raffredda e va verso il proprio destino ultimo) immerso nella propria gravità. Nei buchi neri Spazio/tempo/Energia e Materia ritornano ad essere Momento puro che viene riusato per alimentare l’espansione dell’universo.
- l’Uomo con la sua consapevolezza di se, genera la storia, la cultura, la ricerca, gli strumenti e tende verso la Società Globale con l’uso della Democrazia (ognuno è importante in un approccio olistico non solo dell’Universo ma anche della Società)
- L’Uomo possiede la capacità di avere Coscienza di se, di percepire il mondo, di avere Sentimenti, di fare congetture, di applicare il Metodo Scientifico e, non da ultimo, di percepire l’Amore e l’Anima.
- Amore e Anima in particolare hanno aspetti eterni e, ripensando che siamo creature fatti da Momenti organizzati non possiamo escludere che abbiamo una correlazione col Momento, una sorta di Momento Plus, … e qui si apre una nuova prospettiva. Notare che l’altezza dell’uomo è circa a metà strada (10-3 km) tra l’infinitamente piccolo (10-23) e l’infinitamente grande (1023).
Seconda Singolarità: Big Bang Socio/Tecnologico con Governo Intelligente e Digital 5.0
Digitale, Intelligenza Artificiale e Quantum Computing: gli strumenti restano strumenti anche se sono sempre più potenti e capaci.
Spunti raccolti dalla lettura del libro Incoscienza Artificale di Massimo Chiriatti e dall’approfondimento di alcuni collegamenti richiamati nel testo. Grazie Massimo Chiriatti!
- L’equivoco da chiarire è che il termine AI è errato. Abbiamo chiamato Intelligenza Artificiale una disciplina che dovremmo chiamare ed è Neuronica.
- La complessità dell’uomo, che è un sistema analogico, non può essere ricreata all’interno di una macchina digitale da lui generata (anche nel caso che utilizzi il QBit)
- Un Bit o un QBit organizzato non può replicare l’uomo e se mai riuscisse a farlo, consapevolezza di sé, vorrebbe essere un uomo o impazzirebbe nella ricerca del perché esiste. E questo è molto pericoloso, avete mai gestito la rabbia di un bambino o la malattia mentale di un adulto, nel caso di una AI Forte avremmo effetti devastanti)
- Pensare che il futuro dell’Umanità sia solo un calcolo probabilistico basato sulle esperienze precedenti (big data) è assai limitativo. Un tale evoluzione non avrebbe né la forza dei principi evolutivi naturali né la forza dell’innovazione basata sul metodo scientifico. AI Forte avremmo effetti devastanti)
- Ogni strumento essendo creato dall’uomo dovrebbe rispettare i principi Etici e Democratici della Società (Regolamento AI UE).
Riflessioni
- Potrebbe essere che siamo fatti di Momento di energia che scorre nel corpo creando un insieme di momento organizzato che ci dà la consapevolezza di noi collegandoci oltre i limiti del tempo.
- Già l’uomo non percepisce consciamente il Momento, tantomeno un “Essere digitale” potrebbe percepire né il Momento né il suo creatore: l’uomo. Un aspetto che l’uomo constata consciamente è il fenomento della Sincronicità che nei fatti è il risultato dell’applicazione delle medesime regole (quella delle Magic Sequence) in diversi contesti che creano casualità convergenti tra loro e per lui inaspettate (riassunto nel detto Aiutati che Dio ti aiuta).
- Un Momento che ha creato l’Universo e si organizza per avere consapevolezza di sé magari … tramite l’uomo o … altri extraterrestri
- Un Momento che fa sì che ciò che accade è quello che può accadere (che il Tutto sia una sorta di suo pensiero materializzato)
- La comprensione del Momento che finalmente unisce Religione/Spirito/Anima/Coscienza/Etica e Scienza potrebbe essere la scintilla per un futuro di pace globale in un mondo Eco/Equo-Sostenibile.
Nota: sono certo che questo tentativo di unire i puntini sia molto improbabile, spero solo che qualcuno trovi spunti utili per le proprie ricerche basate sul metodo scientifico. Tanti problemi irrisolti della fisica a cui dare risposta, un tentativo di risposta ad una prima domanda.
Cosa sono l’Energia Oscura, la Materia oscura e lo Spazio Intelligente
Al primo step di creazione della Magic Sequence abbiamo una totale di 675 punti generati dal Momento (vedi Primellum) che poi crescono ad un ritmo a multipli di 5.
La proporzione dei punti, mattoni base, per la costruzione di Tempo/Spazio/Energia/Materia da parte del Momento sarebbe:
- L’Energia oscura è il Tempo (30 punti base)
- La Materia oscura è lo Spazio (45 punti base)
- La proporzione della Energia/Materia (60 punti base su 675) è tra l’8,89% ed il 4,44% in funzione del periodo in cui il rapporto Energia/Spazio è stato nella fascia che permette la formazione di Energia e la condensazione di Energia in Materia. Dopo quel periodo il Tempo/Spazio dilatandosi diluisce l’energia (temperatura) ad un livello che non forma più ne materia ne energia, tutti i punti vengono usati per la crescita del Tempo/Spazio.
- Le altre due stringhe generate, da 15 punti e da 75 punti, la prima per la guida d’onda di crescita del Momento e l’altra la base del Coscienza… lo Spazio Intelligente occupato dal nostro corpo. Fantastico, Eureka 5!
“Le due Singolarità” fa parte degli studi sulla Teoria del Tutto Coscienza Inclusa, vedi: www.i-Val.it/ViaLucis.
Pagina creata il 24-gen-2022 ultima modifica 3-lug-2022
+ 2022-07-03 Tentativo di chiarire l’uso del moduli da 15 punti e da 75 punti
+ 2022-02-28 Tentativo di risposta su Energia Oscura e Materia Oscura
+ Nulla vs 6 vettori, Sincronicità e immagine di copertina
+ Descrizione delle due singolarità